Strumenti di ricerca

Consulta l'archivio fotografico selezionando una delle tre modalità di ricerca disponibili.

Invia una cartolina

Guida all'Album fotografico

E' possibile consultare l'archivio fotografico mediante le seguenti modalità:

  • Ricerca semplice (per stringa). Questa modalità consente una rapida ricerca per parola (stringa di testo) all'interno dell'intera scheda fotografica. Questa modalità di ricerca, meno raffinata delle altre, ricerca la stringa inserita su tutti i campi dell'archivio fotografico.

  • Ricerca per Area (chi, dove, cosa, quando). Questa modalità consente una veloce ricerca nell'Album secondo le quattro chiavi di accesso di tipo contestuale: Chi (nomi di persone); Dove (nomi di luoghi, vie, piazze, ecc…); Cosa (soggetti descrittivi presenti nelle immagini); Quando (datazioni).

  • Ricerca Strutturata (per campi). Questa modalità consente opzioni avanzate di ricerca su alcuni campi presenti nella scheda fotografica di dettaglio. I campi su cui è possibile operare una ricerca sono: Soggetto; Collocazione specifica; Fondo appartenenza; Data ripresa e Materia e tecnica (casella a discesa con selezione di una delle voci presenti in lista).

  • Percorsi guidati. Questa modalità consulta l'archivio secondo percorsi prestabiliti dai responsabili della catalogazione e rappresentano gruppi di fotografie omegenee su temi specifici.

Standard di catalogazione

L'archivio fotografico consultabile in questo sito web utilizza lo standard di catalogazione della fotografia della scheda F.

La scheda F è nata dalla collaborazione congiunta dell'Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (ICCD) e delle pubbliche istituzioni.

La scheda F, nella sua forma completa, è composta da 217 campi organizzati in paragrafi, campi strutturati, sotto-campi e campi semplici.

Questo archivio fotografico rappresenta una scheda F semplificata riducendo a circa 20 i campi utilizzati. Si è quindi fatta la scelta di semplificare il catalogo con la presenza delle minime informazioni utili ad una corretta catalogazione della fotografia in conformità a quanto già fatto da altre esperienze in Italia (Regione Lombardia).